Concorso ASviS - MIUR "Facciamo 17 goal"
“Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” è la prima edizione del concorso nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e ASviS, a seguito del Protocollo d’intesa con validità triennale stipulato a novembre 2016. A bambine e bambini e a tutte le ragazze e i ragazzi delle scuole italiane è stato proposto di sviluppare un elaborato originale che possa sensibilizzare ai temi dello sviluppo sostenibile scegliendo di approfondire uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’Onu (SDGs).
Il concorso è articolato in quattro sezioni: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado e Scuola Secondaria di Secondo grado. Gli oltre 200 elaborati pervenuti hanno mostrato un’Italia di giovani e giovanissimi attenti alle tematiche d’attualità, quali ad esempio inquinamento, diseguaglianze e flussi migratori.
Quello che troverete guardando i lavori dei vincitori è uno sguardo sul mondo consapevole e speranzoso di chi già immagina la via da intraprendere e scende in campo per costruire un futuro migliore fin da oggi. L'obiettivo è quello di sensibilizzare, per regalare a questi e a tutti gli altri ragazzi il futuro che spetta loro. I primi premi sono stati pensati e realizzati grazie al contributo di Enel, da sempre impegnata per la sostenibilità con le Società del Gruppo, nel promuovere la diffusione di una conoscenza e di una coscienza energetica che coinvolga i giovani nella scoperta del mondo dell’energia.
Di seguito, è possibile conoscere gli elaborati dei vincitori, scelti da una commissione ASviS e Miur.
I vincitori: Scuola dell'Infanzia
I vincitori: Scuola Primaria
I vincitori: Scuola Secondaria di primo grado
I vincitori: Scuola Secondaria di secondo grado