I progetti vincitori: Scuola Primaria
Di seguito i progetti vincitori della scuola primaria.
1° Premio: Siamo tutti in Gioco - Istituto Comprensivo Collecini - Giovanni XXIII, Caserta
Motivazione: per l’originalità, il grado di elaborazione e il potenziale di diffusione e di utilizzo dello strumento di sensibilizzazione ideato sul tema delle città sostenibili. Tramite il divertimento e il gioco ciascuno apprende come contribuire a rendere le città più sostenibili. Approfondisce il Goal 11 e l’Agenda 2030 nella sua complessità.
I ragazzi avranno l’opportunità di visitare una delle centrali Enel, di particolare significato ambientale e culturale in termini di sviluppo sostenibile, accompagnati da un esperto che li guiderà alla scoperta del sito, delle possibilità e dell’innovazione che esso comporta anche per il territorio circostante.
2° Premio: Il mondo in una classe - I.C. “A. Gramsci”, Roma
Motivazione: Per l’originale spiegazione di molti temi interconnessi dell’Agenda 2030 (la povertà, la fame nel mondo, le disuguaglianze, il diritto all’istruzione e alla parità di genere), nonché per il chiaro e motivato messaggio di cittadinanza attiva per il quale tutti possiamo fare qualcosa per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Dietro un’originale modalità comunicativa emerge la capacità dei bambini di spiegare cosa sono e come si possano concretamente raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Approfondisce i Goal 1,2,4,5,10
La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.
3° premio: A piccoli passi verso un mondo più pulito e Sinergie Glocali - D.D. 4° Circolo di Lecce
Motivazione: L’importante opera di coinvolgimento di tutte le classi attraverso tutte le discipline mostra un livello di consapevolezza elevato che è rappresentato in maniera particolarmente efficace dai lavorI “Sinergie Glocali e A piccoli passi verso un mondo più pulito”. In tali lavori la fantasia nella rappresentazione e la creatività incontrano soluzioni e suggerimenti nel “mondo che vogliamo dell’energia pulita”. Approfondiscono 11 dei 17 Goal dell’Agenda 2030.
La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.