DISEGNIAMO IL FUTURO. CAMBIAMO IL PRESENTE.
dal 22 maggio al 7 giugno 2017

I progetti vincitori: Scuola Secondaria di Primo Grado

Di seguito i vincitori della scuola secondaria di primo grado.

premio: Progetto Intra(p)prendere green - Scuola secondaria di I grado “ Teresa Franchini”, Santarcangelo di Romagna Rimini

Motivazione: Per l’ottima articolazione del percorso didattico, sviluppato tra scuola e territorio attraverso il ruolo attivo delle studentesse e degli studenti. Di grande evidenza innovativa il modello attivato che segue tutte le fasi dell’apprendimento, da quella concettuale a  quella dello sviluppo delle competenze, sviluppate con il coinvolgimento di tutti gli attori chiave per lo sviluppo sostenibile. Il percorso progettuale si configura come un esempio di condivisione valoriale che precorre le varie fasi di formazione, co-creazione e sperimentazione, informazione e coinvolgimento della cittadinanza, compreso il monitoraggio dell’impatto generato. Approfondisce il Goal 12.

Scarica il progetto

Il premio consisterà nella visita con soggiorno all'isola Ventotene, una delle “isole verdi” di Enel per innovazione e sostenibilità e particolarmente significativa in quanto culla dell’Europa. Le ragazze e i ragazzi intraprenderanno un percorso istruttivo dell'isola sui temi di ambiente, innovazione e sviluppo sostenibile, ospitati dal progetto VentoteneEuropa.

2° premio: Be Human- I.C. ”Chieri 1”, Chieri (Torino)

Motivazione: Per l’impatto comunicativo del progetto didattico e per la capacità di coinvolgimento e sensibilizzazione  della cittadinanza e delle istituzioni sui diritti umani.  Di particolare efficacia la soluzione proposta, per cui le impronte digitali diventano la traccia di ciò che ciascuno di noi può lasciare per il raggiungimento degli importanti goal  legati ai diritti umani. Approfondisce i Goal 10 e 16.

La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.

3° premio: Per un mondo bello e vostro- I.C. “G. D’Annunzio” – Salò (Brescia)

Motivazione: Per l’originalità e il forte impatto emotivo del video e per il messaggio dell’importanza della cittadinanza attiva  e dell’urgenza di responsabilità individuale e collettiva  che trasmette. Il video riesce ad evidenziare come da una fotografia in bianco e nero, della situazione attuale, si possa trarre energia per trasformare il presente verso un  futuro a colori. Approfondisce l’Agenda 2030 e in particolare i temi dell’ambiente.

La classe ha ottenuto un bonus da investire in attività volte ad accrescere la consapevolezza e il desiderio di uno sviluppo sostenibile, a cura del Miur e dell’Alleanza.